Hannes

Sono nato in Austria e ho vissuto a Graz, e poi nella Stiria meridionale, fino al 2014 circa.

Ho iniziato a organizzare attività quando andavo ancora a scuola. Queste andavano dalle gite e dai campi da sci a un club giovanile e a una scuola di musica. Durante i miei studi per diventare ingegnere industriale per l’ingegneria civile, mi sono occupato del tema “alloggi”, inizialmente come parte dei sindacati studenteschi e poi anche per la città.

Quando è apparso il primo PC, la mia carriera professionale è iniziata con la programmazione e successivamente con il supporto all’introduzione dei sistemi ERP, cioè sistemi essenziali nelle aziende per la gestione dei processi aziendali.

In seguito, mi sono interessato all’economia alternativa e ho studiato intensamente i temi della proprietà e dell’economia monetaria, che mi hanno portato alla vita in comune e alla permacultura.

Per me la permacultura è uno stile di vita sostenibile che pensa per cicli e usa le risorse con parsimonia. Utilizza le condizioni locali, ricicla ogni “rifiuto” e presta sempre attenzione alla coesistenza di persone, animali e piante. È anche sinonimo di processi lenti di adattamento e cambiamento e di un ampio grado di diversità.

Sono arrivato al lago di Bolsena per caso intorno al 2014 e sono rimasto dopo un “inverno di prova”. Apprezzo molto il lago, i suoi dintorni e lo stile di vita italiano.