Per tutta la vita ho gestito e poi posseduto un condominio con inquilini in affitto. Quando mi sono trasferita in Italia mi sono resa conto di voler vendere questa casa perché ha bisogno di cure e attenzioni costanti, che non posso permettermi dall’Italia e che probabilmente non vorrò permettermi con l’avanzare dell’età.
Poiché ho sempre avuto in mente la casa come forma di sicurezza per la vecchiaia, stavo cercando una soluzione per venderla in cambio di una rendita sicura e continuativa. I miei piani iniziali di venderla agli inquilini ricevendo una rendita equivalente all’importo netto della locazione, non hanno avuto successo.
Un giorno ho ricevuto una richiesta da parte di un’impresa investitrice. Inizialmente ero scettico. Man mano che le persone coinvolte cominciavano a piacermi, ho iniziato a fidarmi di loro. Alla mia richiesta di una rendita vitalizia regolarmente aumentata con l’indice dei prezzi al consumo, ho ricevuta una risposta molto positiva che ha superato di gran lunga le mie aspettative.
Negli ultimi anni ho scoperto che altre persone si trovano ad affrontare lo stesso problema: la gestione di una proprietá. Oltretutto vendendola il valore del capitale è incerto e non si sa se potra bastare per tutta la vita. Il mercato finanziario offre molti prodotti diversi con partecipazione agli utili, e anche le compagnie assicurative offrono rendite vitalizie, ma senza garantire un aumento dell’indice dei prezzi al consumo.
Da questa esperienza abbiamo capito che il nostro progetto potrebbe essere molto utile per persone che vogliono investire il proprio capitale. Finanziano l’acquisto di una parte della nostra casa e ricevono in cambio un importo mensile regolarmente aumentato con l’indice dei prezzi al consumo per tutta la vita.
Siamo convinti di aver trovato un buon modo per combinare il nostro bisogno di capitale con il bisogno di altre persone di ricevere una rendita aggiuntiva per tutta la vita. In questo modo, entrambe le parti ottengono ciò che corrisponde alle loro esigenze personali.