Prestiti bancari
L’acquisto di un immobile viene solitamente finanziato con prestiti bancari. In genere si intende che la banca presta il denaro depositato presso di essa sotto forma di depositi di risparmio. La differenza tra il deposito di risparmio e l’interesse sul prestito è il profitto della banca. Tuttavia, poiché la banca presta il denaro (depositi di risparmio) anche più volte, lo investe in tutti i tipi di società e specula, vogliamo fare a meno delle banche, ma prendere in prestito il denaro da privati sotto forma di cosiddetti prestiti diretti.
I prestiti diretti
sono concessi da privati direttamente a progetti immobiliari e vengono utilizzati per l’acquisto della proprietà, per finanziare investimenti a lungo termine o anche per costruire una nuova casa. Questa pratica è stata sperimentata per molti anni per progetti di case all’interno e all’esterno del Miethaussyndikat e offre vantaggi per entrambe le parti.
I prestatori possono utilizzare il loro denaro per finanziare progetti orientati al futuro, socialmente ed ecologicamente sostenibili, c’è un rapporto personale tra i mutuatari e i prestatori, questi ultimi ricevono regolarmente relazioni sullo stato di avanzamento del progetto e possono vedere di persona in qualsiasi momento come viene utilizzato il loro denaro, potendo venire a trovarci nel nostro edificio. Le condizioni possono essere negoziate individualmente all’interno di un certo quadro di riferimento e possono addirittura essere migliori rispetto all’investimento del proprio denaro in banca, perché non ci sono costi di amministrazione né profitti per le banche. Una particolarità del nostro progetto è che vogliamo anche testare il modello di un investimento garantito dal valore dei fondi per importi maggiori con la possibilità di concordare una pensione a vita. Potete leggere qui come funziona.
Rischi ed effetti collaterali
Chiunque depositi il proprio denaro in una banca gode della sicurezza della tutela dei depositi, che assicura i depositi privati in caso di fallimento della banca. Le banche possono anche fallire. Questo è accaduto regolarmente negli ultimi anni. La garanzia dei depositi assicura i depositi di risparmio fino a 100.000 euro per persona. Anche in caso di fallimento della banca, il cliente sarà rimborsato dei suoi depositi fino a un massimo di questo importo. Gli importi superiori rientrano nella massa fallimentare.
Un altro rischio è la svalutazione della moneta (inflazione), che a volte si verifica in modo lento e insidioso, quasi inosservato, e di cui ci rendiamo conto solo quando ricordiamo quanto costavano le cose 10 anni fa. A volte è più evidente, come dopo il passaggio all’euro o negli ultimi anni con l’aumento dei prezzi dell’energia. Spesso gli interessi che si ottengono in banca sono inferiori al tasso di inflazione, quindi il denaro vale sempre meno.
Questi rischi esistono anche con i prestiti diretti per il nostro progetto. Ci tuteliamo dal rischio di non riuscire a rimborsare i fondi presi in prestito registrando il prestito nel registro fondiario. Per il rischio di inflazione, invece degli interessi offriamo una protezione del valore, che garantisce il valore del denaro preso in prestito. Possiamo garantire questa protezione del valore perché anche i redditi dei residenti aumentano con l’inflazione e quindi anche i fondi disponibili per aumentare l’affitto per rimborsare il prestito.
Grazie al nostro coinvolgimento nel consorzio di case in affitto, esiste infine anche un organo di controllo congiunto per garantire che il gruppo di case possa far fronte ai rimborsi e fornire un risarcimento solidale per le emergenze a breve termine. Nell’intero consorzio, che ora comprende quasi 200 progetti in Germania e altri in Austria, Francia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca, solo un progetto è fallito finora. In questo caso, l’immobile è stato venduto e i finanziatori non hanno subito alcuna perdita.
Prestiti diretti per Casa Egeria
I prestiti diretti per la Casa Egeria sono stati erogati in un’unica soluzione, con aggiornamenti regolari sullo stato e sull’avanzamento del progetto, con la possibilità di venire a trovarci e di vedere in loco dove sono stati investiti i soldi e cosa si sta facendo con essi.
Piccoli importi
Per piccoli importi compresi tra 5 e 10 mila euro, è possibile scegliere un tasso di interesse compreso tra lo 0% (senza interessi) e l’1,5%. Il rimborso avverrà dopo il primo anno, se lo si desidera, dopo un periodo di attesa massimo di un mese.
Prestiti medi
Per i prestiti tra i 10 e i 50 mila euro, è possibile scegliere un tasso d’interesse compreso tra lo 0% (senza interessi) e l’1,5%. Il rimborso avviene dopo la fine del primo anno, su richiesta, dopo un periodo di attesa massimo di 6 mesi.
Grandi prestiti
a partire da 50 mila euro. Per importi compresi in questa fascia, è prevista l’opzione di rimborso sotto forma di rate mensili come rendita vitalizia garantita dal valore. Negozieremo le condizioni speciali per tali offerte su base personalizzata. Esiste anche una garanzia speciale, in cui non viene garantito un importo specifico, ma l’obbligo di un pagamento garantito dal valore per tutta la vita.