La casa che desideriamo

Dopo la prima casa a Gradoli che abbiamo visionato in primavera non aveva funzionato, abbiamo trovato un’altra casa che ci piace. È più grande – il che significa anche che c’è ancora molto spazio per altre persone che possono farne buon uso – e ci sono ancora molte opportunità per essere coinvolti e fare le proprie cose.

La casa appartiene al comune di San Lorenzo Nuovo, ma si trova a metà strada tra San Lorenzo e Bolsena. È stata gestita come B&B ed è così che sono arredate tutte le stanze al momento, ma naturalmente non rimarrà così.

Spazio per molti e molte

Nella casa ci sono 10 camere non particolarmente grandi con bagno, 4 appartamenti con cucina propria, una grande cucina comune, ampi saloni comuni, terrazze e balconi, una cucina all’aperto per l’estate e circa 2 ettari di terreno con ulivi, viti e spazio per orti e galline, una sorta di capanna da giardino e, all’estremità remota, un bosco primordiale con un profondo burrone. È una casa che può ospitare facilmente 10-12 persone, e gli appartamenti autonomi la rendono adatta a famiglie con bambini o a persone che desiderano una maggiore privacy.

Quello che ci piace della casa è che è in buone condizioni, le strutture tecniche sono aggiornate e può essere utilizzata in vari modi. Finché non siamo troppe persone, c’è la possibilità per i gruppi di riunirsi qui e pernottare, ad esempio. Ma sicuramente anche in seguito avremo a disposizione delle camere per gli ospiti. Le persone potrebbero vivere qui anche solo per qualche mese all’anno, ma vorremmo che volessero contribuire all’organizzazione e assumersi delle responsabilità. La proprietà ci offre l’opportunità di essere parzialmente autosufficienti, ma anche di sperimentare la permacultura e di vedere quale misure rigenerative possiamo adottare, ad esempio nella “foresta primordiale” o nell’agricoltura. Inoltre, è raggiungiabile in autobus a soli 15-20 minuti a piedi, che passa abbastanza spesso durante il giorno, e anche nei fine settimana.

Qui il link per il sito del immobiliare, dove si trovano le foto dell’interno della casa.

Ecco alcune altre impressioni da diverse prospettive; le foto provengono dai precedenti proprietari, che ovviamente attribuivano grande importanza al design artistico. Grazie per averci permesso di utilizzarle!