Foto von Annie Spratt auf Unsplash

Per tutta la vita ho gestito e poi posseduto una casa in affitto. Quando mi sono trasferita in Italia, al più tardi, mi sono resa conto di voler dare via questa casa perché ha bisogno di cure e attenzioni costanti, che non posso permettermi dall’Italia e che probabilmente non vorrò permettermi con l’avanzare dell’età.

Poiché ho sempre avuto in mente la casa come forma di sicurezza per la vecchiaia, stavo cercando una soluzione per cederla in cambio di una pensione sicura e continuativa. I miei piani iniziali di venderla agli inquilini o di cederla in famiglia per una rendita equivalente all’incirca al reddito netto da locazione non hanno avuto successo, nonostante lunghe discussioni e trattative.

Un giorno ho ricevuto una richiesta da parte di un investitore. Inizialmente ero scettico. Man mano che le persone coinvolte cominciavano a piacermi, ho iniziato a fidarmi di loro. In risposta alla mia richiesta di una rendita vitalizia con protezione del valore, ho ricevuto un’offerta molto interessante che ha superato di gran lunga le mie aspettative.

Alla fine, l’unica domanda che rimaneva da porsi era come una tale rendita, il cui valore totale non può essere quantificato, potesse essere iscritta nel registro fondiario. Dopo lunghe trattative, un avvocato ha scoperto che è possibile registrare tale obbligo di pagamento a vita su una proprietà come una servitù. Chiunque sia il proprietario dell’immobile deve assumersi questo obbligo di pagamento fino alla mia morte.

Negli ultimi anni ho scoperto che altre persone si trovano ad affrontare lo stesso problema. Possedere una proprietà che deve essere gestita o denaro contante, il cui valore è altrettanto incerto quanto la questione se durerà davvero fino alla fine. Il mercato finanziario offre molti prodotti diversi con partecipazione agli utili, e anche le compagnie assicurative offrono rendite vitalizie di proprietà, ma senza protezione del valore e in tutti i casi senza alcuna sicurezza catastale.

Abbiamo deciso di fare a queste persone un’offerta per le nostre esigenze di finanziamento, con la quale ricevono un importo mensile regolare garantito dal valore per tutta la vita invece di possedere beni in contanti. Concretamente, questo significa che ci forniscono i loro contanti per l’acquisto della casa e in cambio ricevono un impegno vincolante per una rendita mensile assicurata nel valore per il resto della loro vita. Come garanzia, questo nostro impegno viene registrato sotto forma di servitù sulla casa e quindi, nel peggiore dei casi, vincola anche eventuali futuri proprietari. Inoltre, ognuno dei beneficiari della pensione può visitare in qualsiasi momento la casa e le persone che la rendono possibile.

Siamo convinti di aver trovato un buon modo per combinare il nostro bisogno di capitale con il bisogno di altre persone di ricevere una pensione aggiuntiva di valore per tutta la vita al posto del capitale. In questo modo, entrambe le parti ricevono ciò che corrisponde alle loro esigenze personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *